
Sopralluogo di Arpat in provincia di Pistoia: effettuati prelievi d’acqua per approfondire le analisi
Gamberi morti e acqua biancastra nel fosso Agnaccino, a Montale, in provincia di Pistoia ma, a quanto risulta, nessuna anomalia evidente.
Sopralluogo di Arpat, insieme a personale della Protezione civile e dei Carabinieri forestali dopo la segnalazione di un cittadino; tuttavia al momento dell’ispezione l’acqua è risultata limpida anche se, risalendo il fosso di qualche decina di metri più a monte, sono stati trovati gamberi morti e materiale biancastro depositato sul fondale. “La consistenza – spiega Arpat – sembrava tipo sale ma non si avvertiva alcun odore particolare”, e dalle analisi non è emerso niente di anomalo. È stato quindi effettuato anche un prelievo per misurare ulteriori parametri, tra cui alcalinità, azoto totale, fosforo totale, cloruri, solfati e metalli.
L’area dello sversamento è risultata comunque limitata e che, a breve distanza, più a monte, il fondale del fosso appariva limpido e con un limitato numero di gamberi privi di vita. Il fosso Agnaccino è già stato oggetto di segnalazioni analoghe: a febbraio Arpat aveva chiesto al Comune di attivarsi con ricerche sulle concessioni originarie anche con video ispezione, per individuare l’origine degli sversamenti.