L'operazione internazionale |
Cronaca
/

42 arresti per narcotraffico e riciclaggio: c’è anche la Toscana

30 maggio 2023 | 08:15
Share0
42 arresti per narcotraffico e riciclaggio: c’è anche la Toscana

Smantellata associazione a delinquere legata ai cartelli della droga sudamericani

Smantellata dalla Guardia di Finanza  di Trento e dallo Scico un’organizzazione criminale internazionale, infiltrata anche in Toscana, dedita al riciclaggio di denaro derivante dal narcotraffico. Disposte misure cautelari in carcere a carico di 42 indagati, di cui cinque vivevano all’estero (in Colombia e in Spagna) e sequestri per 18,5 milioni di euro.

Il procedimento, a firma del gip del tribunale di Trento, su richiesta della Procura, è stato emesso al termine di un’articolata e complessa attività d’indagine condotta dalle Fiamme Gialle del capoluogo trentino. Gli indagati sono ritenuti responsabili di aver partecipato ad un’associazione per delinquere transazionale dedita al riciclaggio di denaro derivante dal traffico internazionale di cocaina in favore dai cartelli sud americani. Le indagini sono state avviate grazie a un agente sotto copertura.

Oltre alla Guardia di finanza, le operazioni hanno coinvolto la polizia giudiziaria della Procura distrettuale di Trento con l’ausilio di alcuni funzionari dell’Agenzia Europol. Nell’indagine sono coinvolte complessivamente 47 persone, di cui 26 di nazionalità estera (Colombia, Marocco, Albania e Siria). L’attività investigativa era iniziata nel 2019, e si è avvalsa della cooperazione internazionale giudiziaria di 27 Paesi esteri. L’esecuzione del provvedimento dell’Autorità giudiziaria (che ha coinvolto le province di Firenze, Bologna, Brescia, Matera, Milano, Napoli, Perugia, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Roma e Torino, oltre a Colombia e Spagna) ha consentito di sottoporre a sequestro conti correnti, beni immobili ed automobili.