
Daspo triennale per un tifoso della Roma valido in tutta l’Ue
Denunciato sabato scorso dopo essere stato sorpreso al Franchi dalla polizia con 21 dosi di cocaina nascoste negli slip, un tifoso romanista per tre anni non potrà assistere alle manifestazioni sportive organizzate in tutta l’Unione Europea.
Il 43enne è stato fermato all’ingresso dello stadio mentre con altri supporter giallorossi stava entrando al settore ospiti. Il questore Maurizio Auriemma, ritenendo che tale condotta di per sé pericolosa, possa creare turbative anche in occasione di manifestazioni sportive, oggi ha emesso nei suoi confronti la misura di prevenzione del Daspo, che gli verrà notificata nei prossimi giorni. Nel caso, qualora avesse il biglietto, dovrà saltare la trasferta di Budapest della prossima settimana.
Ma sempre in tema di prevenzione, sono altre 25 le misure firmate dal questore fiorentino: i provvedimenti hanno interessato persone di età compresa tra i 19 e i 62 anni, la maggior parte già denunciate anche recentemente per furti, rapine, oppure reati contro la persona o detenzione di droga. In tutto 21 fogli di via obbligatori (15 da Firenze e sei da Castelfiorentino), due avvisi orali e due Daspo urbano.
Il primo, due anni di divieto di accesso ai pubblici esercizi e ai locali di intrattenimento tra i Lungarni e la zona intorno alla Stazione Santa Maria Novella per un cittadino romeno di 47 anni, spesso ubriaco i cui comportamenti, soprattutto nelle ultime settimane, avrebbero reso più volte necessario l’intervento delle forze di polizia. Come quando lo scorso 17 maggio, si sarebbe messo improvvisamente a lanciare per terra, in piazza della Repubblica, delle bottiglie di vetro, senza apparente motivo.
Per i prossimi sei mesi non potrà invece mettere piede in una discoteca del centro storico fiorentino, un incensurato 19enne della provincia di Pisa che, secondo quanto emerso, una decina di giorni fa avrebbe aggredito un altro giovane all’interno del locale, colpendolo al volto e rompendogli il naso.