prevenzione |
Cronaca
/

“Troppa vegetazione in Arno, interveniamo prima che sia tardi”

23 maggio 2023 | 17:00
Share0
“Troppa vegetazione in Arno, interveniamo prima che sia tardi”
“Troppa vegetazione in Arno, interveniamo prima che sia tardi”
“Troppa vegetazione in Arno, interveniamo prima che sia tardi”

L’appello alla pulizia degli argini si alza ora anche da Fucecchio

Di certo la tragedia dell’Emilia Romagna avrà inciso. Ma in questi giorni, a sempre più persone capita di affacciarsi in Arno e chiedersi cosa potrebbe succedere se ci fosse un evento meteorologico eccezionale. La situazione attuale dell’alveo del fiume Arno preoccupa anche a Fucecchio, in particolare per quanto riguarda il tratto tra i due ponti.

Salgono anche tra gli abitanti delle due sponde fucecchiesi dell’Arno le preoccupazioni delle quali abbiamo dato conto nei giorni scorsi a Santa Croce sull’Arno per la condizione dell’alveo del fiume e degli argini che sembrano in totale abbandono, con vegetazione e alberi d’alto fusto lasciati liberi di crescere a tal punto da arrivare addirittura a superare in altezza le spallette del vecchio ponte. “Una situazione di totale abbandono ed incuria – la descrivono i residenti -, che pregiudica il regolare deflusso delle acque durante le piene e che potrebbe rappresentare un rischio per la zona in cui viviamo”.

Il taglio delle piante di alto fusto e la manutenzione della vegetazione lungo gli argini, nel caso specifico lasciata libera di crescere in maniera sregolata, sono infatti le condizioni necessarie per garantire la sicurezza idraulica e tali da permettere il corretto deflusso delle acque in caso di piena. Visto che il tempo c’è per provvedere e prevenire rischi idraulici prima del periodo autunnale scongiurando rischi per chi ci abitata vicino, l’auspicio degli abitanti del posto è che “quanto prima l’amministrazione comunale si attivi con la Regione e gli enti competenti alla manutenzione, per non ritrovarsi a dire che la tragedia si poteva evitare”.