L'omicidio premeditato |
Cronaca
/

Seung incapace di intendere e di volere? Lo stabiliranno le perizie

11 maggio 2023 | 11:00
Share0
Seung incapace di intendere e di volere? Lo stabiliranno le perizie

Il 23 maggio gli incarichi

Udienza dal magistrato di sorveglianza di Pisa, il prossimo 17 maggio, per verificare la pericolosità sociale di Gianluca Paul Seung, in carcere  con la pesante accusa di omicidio premeditato della psichiatra Barbara Capovani. 

Il 23 maggio il tribunale pisano darà  incarico a un consulente, il professor Rolando Paterniti, per eseguire una nuova periziasul 35enne. Seung, da una perizia psichiatrica precedente, dopo che aveva aggredito con lo spray al peperoncino una guardia giurata del tribunale di Lucca, era stato dichiarato incapace di intendere e di volere e per lui fu stabilito l’affidamento ad una struttura da individuarsi a cura del Centro salute mentale competente per territorio e la libertà vigilata. La difesa, invece, per la perizia di parte, si è affidata a consulenti fuori dal territorio pisano.

Mentre la squadra mobile di Pisa, diretta dal dottor Fabrizio Valerio Nocita, è ancora a caccia dell’arma del delitto, per ora mai ritrovata, i detenuti del Don Bosco di Pisa si sono autotassati raccogliendo 300 euro e donandoli ai familiari, in memoria della psichiatra uccisa: soldi, questi, che verranno destinati alle associazioni di volontariato che si occupano sia di bambini che di animali.