
Smantellato il sodalizio: facevano arrivare le barche dalla rotta balcanica
Traffico di migranti, blitz alle prime luci dell’alba di oggi: arresti anche in Toscana, nel grossetano, tra le 29 misure cautelari in carcere eseguite nell’operazione diretta dalla Dda di Catanzaro con ilpersonale di Europol e Interpol.
L’accusa per tutti è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e di riciclaggio del denaro frutto dell’attività illecita.
Per arrivare a destinazione servivano 10mila euro, grazie a un sistema di accoglienza illegale di migranti sulla rotta balcanica comprensivo di vitto e alloggio.
Una rete ben ramificata all’estero, con cellule individuate in Grecia, Turchia, Belgio, Germania, Svezia, Inghilterra, Marocco e in Italia, dove, oltre a Grosseto, sono state coinvolte Brindisi, Foggia, Grosseto, Imperia, Lecce, Milano, Torino e Trieste.
Con i 29 provvedimenti restrittivi è stato smantellato un gruppo malavitoso capace di garantire l’arrivo a destinazione di migliaia di migranti, in transito per l’Italia attraverso l’uso di velieri condotti da scafisti per lo più russofoni.