A Massa Carrara |
Cronaca
/

Incursione sul camper, ladro in manette

27 aprile 2023 | 13:15
Share0
Incursione sul camper, ladro in manette
Incursione sul camper, ladro in manette
Incursione sul camper, ladro in manette

E’ ai domiciliari di giudizio

Turisti derubati a Massa Carrara, ma il ladro finisce in manette.

Il fenomeno delle macchine “ripulite” dai topi d’auto non conosce sosta: i ladri sono sempre in azione malgrado le denunce e gli arresti dei carabinieri che spesso si trovano ad avere a che fare con i “soliti noti”. Uno di questi è un 21enne di Carrara con una sfilza di precedenti alle spalle per furti di ogni tipo, che alcuni giorni fa è finito di nuovo in manette per aver tentato di rubare qualcosa dentro il camper di una comitiva di turisti francesi che stavano trascorrendo qualche giorno nella zona delle Apuane.

È andata bene ad una comitiva di turisti francesi che sono riusciti a sventare il furto all’interno dei loro camper lasciati in sosta nella zona del lungomare di Marina di Carrara. I vacanzieri, senza pensarci su due volte, hanno dato l’allarme al 112 mentre il ladro era ancora all’opera. A dispetto della giovane età, si tratta di una vecchia conoscenza dei carabinieri che già lo avevano denunciato parecchie volte per reati contro il patrimonio fra cui furti, ricettazioni e uso illecito di carte di credito rubate, peraltro ancora sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali. Dopo aver trascorso il pomeriggio al mare, le due famiglie francesi avevano fatto ritorno nell’area in cui avevano posteggiato i rispettivi autocaravan, ma hanno trovato un’amara sorpresa: entrambi i veicoli avevano il finestrino in frantumi e gli sportelli aperti. A creare piò sconcerto, è stata poi la vista del ladro che stava ancora rovistando nell’abitacolo del secondo camper, probabilmente alla ricerca di qualcosa da rubare, visto che nell’altro mezzo non aveva trovato nulla. Grazie alla tempestiva chiamata al 112, sul posto si è precipitata una pattuglia del Radiomobile che è riuscita a bloccare il malvivente in flagranza di reato. I turisti hanno trovato tutte le valigie aperte con gli indumenti sparsi per la cabina, però per fortuna il ladro non ha avuto il tempo di portare via oggetti di valore.

Arrestato per furto aggravato dalla recidiva, il 21enne ha trascorso una notte in camera di sicurezza e poi è stato processato per direttissima. Durante l’udienza di convalida il giovane si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il processo è stato rinviato a giugno, nel frattempo il ragazzo dovrà rimanere agli arresti domiciliari.