A Firenze |
Cronaca
/

Furti, danneggiamenti e vandalismi: cittadini esasperati, aumentano i controlli

27 aprile 2023 | 08:00
Share0
Furti, danneggiamenti e vandalismi: cittadini esasperati, aumentano i controlli

Controlli interforze, in prefettura il comitato di sicurezza

Troppi reati, negli ultimi tempi, a Firenze. Soprattutto furti su auto e danneggiamenti. I cittadini, sono esasperati, e l’allarme sicurezza è alle stelle.

Lo stesso sindaco, Dario Nardella, ricevute le tante segnalazioni, e lamentele, ha chiesto la convocazione, in prefettura, del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nella cui seduta sono stati esaminati i reati a maggior impatto sociale, attraverso una approfondita analisi.

Nelle zone colpite maggiormente dai malviventi è stato deciso di aumentare al massimo il controllo, con operazioni ad alto impatto, che, dallo scorso gennaio, sono attive nei cinque quartieri della città gigliata e che vedono coinvolte congiuntamente la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Municipale e l’Ispettorato del Lavoro. In tre mesi sono state controllate 5128 persone, 729 veicoli e 117 esercizi pubblici, sono state arrestate 9 persone e denunciate altre 65, principalmente per reati in materia di spaccio di sostanze stupefacenti e furto, nonché 4 persone espulse per irregolarità della loro posizione sul territorio.

L’invito alla cittadinanza è di collaborare, sia denunciando immediatamente, che installando sulle vetture sistemi di difesa passiva dotati di segnalazione acustica.