La manifestazione |
Cronaca
/

“Tour de France, investimento da due milioni e ritorno da 20 sul territorio”

26 aprile 2023 | 16:15
Share0
“Tour de France, investimento da due milioni e ritorno da 20 sul territorio”

La Città Metropolitana ha ratificato gli accordi con Emilia Romagna e Piemonte

Due milioni euro investiti nel Tour del France, ma il territorio ne ricaverà almeno dieci volte di più.

È quanto afferma il consigliere delegato per la Città Metropolitana di Firenze, Nicola Armentano: “L’investimento sostenuto per quello che è il terzo evento sportivo mondiale risponde a un disegno di sviluppo, promozione e valorizzazione dei diversi centri del territorio, che comporterà vantaggi per tutta la comunità metropolitana”.

Oggi il Consiglio ha approvato all’unanimità, nonostante diverse valutazioni, lo schema di accordo di collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Regione Piemonte relativo all’organizzazione del Tour de france 2024 e lo schema di accordo tra Città Metropolitana e Comune di Firenze per la realizzazione della manifestazione sportiva.

La ricaduta economica diretta e indiretta sul territorio, stimata sulla base di studi effettuati in identiche occasioni passate e anche da specifico studio di Irpet, è valutabile in un ordine maggiore della decuplicazione dell’investimento.

In particolare, si legge nella nota, “i componenti dell’organizzazione, dei team, dei media, della logistica dell’evento e gli spettatori che arriverebbero in qualità di turisti pernottanti a Firenze, nell’area metropolitana e altri comuni della Toscana, riverserebbero sul sistema economico uno spesa di circa 20,7 milioni di euro”. A questi vanno poi aggiunti i consumi degli spettatori: past, bevande, acquisti presso la rete commerciale, i prodotti artigianali, artistici ed enogastronomici. E ancora, consumi culturali, servizi di intrattenimento, per una stima complessiva di 6,1 milioni di euro, mentre è calcolata in 2,9 milioni la spesa dei residenti a Firenze e nella Città Metropolitana. Il valore commerciale dell’esposizione mediatica di Firenze in Italia nei giorni dell’evento potrebbe essere di circa 4 milioni di euro; quello della visibilità su scala mondiale potrebbe raggiungere i 6o.