
Denunciati anche i titolari di due imprese edili del territorio
Proseguono i controlli in materia di sicurezza sul lavoro da parte dei carabinieri del comando provinciale di Livorno e del Nil – Nucleo ispettorato del lavoro al fine di garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, tutelare i lavoratori e limitare incidenti che troppo spesso hanno terribili conseguenze.
All’esito di alcuni controlli in un cantiere di Cecina, i carabinieri della stazione di Cecina e del Nil hanno denunciato i titolari di due imprese edili del territorio. Entrambi, un 48enne italiano e un 36enne di origine albanese, sono stati ritenuti responsabili di aver violato la normativa di settore che prevede l’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione individuali per i dipendenti. Inoltre, è stata loro contestata anche l’inidoneità, ai fini della sicurezza, delle opere previsionali quali la mancanza di traversi correnti, tavole fermapiede e cancelletti.
Nello specifico sono state elevate due ammende per un totale di 789 euro.
La campagna di controlli congiunti da parte dell’arma territoriale e dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Livorno, che proseguirà su tutto il territorio, rientra in una più ampia strategia di tutela dei lavoratori e di sicurezza dei luoghi di lavoro, disposta dal Comando legione carabinieri Toscana, per prevenire ed arginare il tragico fenomeno degli incidenti sul lavoro.