La presa di posizione |
Cronaca
/

Psichiatra presa a sprangate, i medici della Toscana: “Azioni per garantire la sicurezza”

22 aprile 2023 | 15:00
Share0
Psichiatra presa a sprangate, i medici della Toscana: “Azioni per garantire la sicurezza”

La federazione degli ordini professionali: “Necessario tutelare l’incolumità di chi lavora in settori esposti come pronto soccorso, continuità assistenziale e psichiatria”

La Federazione toscana degli ordini dei medici condannano l’aggressione subita dalla psichiatra Barbara Capovani. La donna è stata aggredita mentre usciva dal centro di salute mentale del Santa Chiara di Pisa, riportando gravissime lesioni.

“Non si allenta la catena di aggressioni nei confronti degli operatori sanitari – dicono Lorenzo Droandi, presidente Ftom e il vice Umberto Quiriconi – e dei medici in particolare, che già tante vittime ha causato in un clima di sostanziale insufficienza di misure per la prevenzione di tali comportamenti criminosi e di scarsa attenzione al problema da parte degli organismi preposti”.

“E’ necessaria – dicono – un’azione decisa e non rinviabile da parte di Governo, Regione, Asl per salvaguardare in misura adeguata la vita di chi lavora specie nei contesti sanitari più a rischio (pronto soccorso, continuità assistenziale, psichiatria) non solo mediante atti preventivi che fungano da deterrente a tali violenze, ma anche con opportuni provvedimenti di legge (alcuni peraltro già esistenti) che puniscano severamente questi episodi”.

“E’ inoltre necessario – aggiungono – promuovere un profondo cambiamento culturale nella società italiana teso a restituire alla figura del medico il necessario rispetto che si deve alla sua delicata ed importante funzione, oggi seriamente compromesso dagli innumerevoli procedimenti giudiziari di rivalsa e da un malcostume che tende ad individuare in questa figura la responsabilità di ogni disservizio in sanità. Ai familiari e all’Ordine dei Medici di Pisa, a cui la collega è iscritta, vanno la vicinanza e gli attestati di solidarietà di tutti gli ordini dei Medici della Toscana assieme agli auguri di una pronta guarigione”.