Due toscani tra i migliori pizzaioli del mondo

Mille gare con oltre 700 concorrenti provenienti da 52 Paesi
Ci sono anche due toscani tra i migliori pizzaioli del 2023. A incoronarli la giuria della trentesima edizione del Campionato mondiale che si è chiuso ieri a Parma, con una versione davvero internazionale, oltre 700 concorrenti provenienti da 52 Paesi.
Per la nostra regione il riconoscimento è andato ad Antonio Di Tella (Pizzeria all’Angolo a Marina di Carrara) che ha vinto la gara di cottura ‘Pizza in pala’ e Valentino Clemente (Phermento di Porto Santo Stefano), primo per la ‘Pizza in teglia’. Il miglior pizzaiolo al mondo è però il siciliano Giuseppe Criminisi (pizzeria Il Carretto di Racalmuto).
I concorrenti si sono sfidati in oltre 1000 gare, incluse quelle di abilità come freestyle o pizzaiolo più veloce. Oltre all’Italia, i Paesi più rappresentati sono stati Francia, Usa, Portogallo, Spagna, Ungheria, Brasile e Polonia. Rispetto al 2022 tanti i nuovi ingressi: Algeria, Cile, Egitto, Finlandia, Giappone, Guatemala, Kuwait, Messico, Principato di Monaco, Paraguay, Polonia, Porto Rico e Repubblica Ceca.
“Il livello delle creazioni presentate dai pizzaioli è stato molto alto e come sempre non sono mancate creatività e innovazione, che caratterizzano questo settore in costante evoluzione”, il commento di Massimo Puggina, organizzatore della manifestazione.