Foglio di via per un volantinaggio

19 aprile 2023 | 16:45
Share0
Foglio di via per un volantinaggio

I Si Cobas annunciano ricorso al Tar e una manifestazione

Foglio di via obbligatorio da Campi Bisenzio per un volantinaggio. Queste le motivazioni del procedimento avviato dalla Questura di Firenze nei confronti di Luca Toscano, coordinatore del sindacato Si Cobas per Firenze e Prato.

“Nel provvedimento si fa riferimento ad un volantinaggio davanti ad un negozio in un centro commerciale” (I Gigli, ndr) ed è per questo “che sono definito socialmente pericoloso”, ha detto oggi durante una conferenza stampa.

Abbiamo un distretto, tra Prato, Campi Bisenzio e Calenzano, che si fonda sull’illegalità. Ci sono filiere malate, in particolare nel settore del lusso, con subappalti che nascondono un vero sfruttamento, turni di 14 ore per i lavoratori, assenza di riposo e malattie. E chi riporta i diritti oggi viene definito socialmente pericoloso”.

Contro il provvedimento sarà fatto ricorso al Tar per chiederne l’annullamento, come ha ricordato Sarah Caudiero, l’altra coordinatrice, che ha anche annunciato una manifestazione di solidarietà.

Solidarietà arrivata dai consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune di Firenze, Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, “la sindacalizzazione dei luoghi di lavoro, rivendicata oggi da chi ha preso parola durante la conferenza stampa, è una necessità; senza conflitti non ci sono diritti. Per questo si provano a rimuovere e cancellare” e dalla Rsu ex Gkn: “Questo è un atto contro un’attività sindacale in generale ed è inquietante”.