Firenze |
Cronaca
/

Autista non in regola, salta la gita scolastica

19 aprile 2023 | 15:00
Share0
Autista non in regola, salta la gita scolastica

Il conducente del bus aveva l’abilitazione scaduta

Niente gita scolastica a Rimini per i ragazzi di una scuola fiorentina del Quartiere 5 perché l’autista del bus aveva l’abilitazione scaduta, come scoperto dagli agenti della Municipale

L’istituto aveva scelto di servirsi da un noleggio specializzato di un comune fuori provincia. In via prudenziale e preventiva, la presidenza si è rivolta alla Polizia municipale per i controlli del veicolo e del conducente prima della partenza, come previsto da circolare ministeriale del 2016.

Quindi lunedì mattina alle 7.15 insieme ai ragazzi (per la maggior parte minorenni) e agli accompagnatori, c’erano anche gli agenti del Reparto di Rifredi che quando il bus è arrivato hanno fatto scattare i controlli che hanno evidenziato irregolarità per quanto riguarda i titoli abilitativi del conducente. L’uomo, pur possesso di patente di categoria D, è risultato con il certificato di qualificazione del conducente (titolo abilitativo che consente di svolgere l’attività di trasporto delle persone) scaduto a giugno 2022. E anche la richiesta di rinnovo del febbraio 2023 era scaduta da oltre un mese. Per lui è scattata la sanzione per guida con patente scaduta (158 euro). A questo punto gli agenti hanno comunicato al responsabile della gita che il conducente non aveva i requisiti per poter svolgere il servizio. La gita è stata quindi annullata.