



La zona interdetta e evacuata
Due o tre scoppi consecutivi, poi il fumo nero che sale da tre tombini in via Santa Lucia, nel cuore del centro storico. Attorno alle 10 è scattato l’allarme in città. Gli esercenti del posto hanno chiamato i vigili del fuoco, dopo aver visto uscire la colonna nera dalle fognature. L’area è stata interdetta all’accesso per consentire le verifiche da parte dei vigili del fuoco. Le attività della zona sono state evacuate per consentire il necessario sopralluogo e il lavoro dei tecnici. Non è stato ritenuto necessario procedere con l’evacuazione dei residenti.
Gli scoppi si sono verificati attorno alle 9,45 di stamani. Prima si è sentito un botto, poi subito altri due. Gli abitanti e commercianti della zona usciti a vedere hanno raccontato di aver visto salire del fumo. Preoccupati hanno immediatamente richiesto l’intervento dei pompieri.
Sul posto è giunto anche il sindaco Mario Pardini per verificare direttamente la situazione. L’area è stata circondata da polizia e polizia municipale.
Secondo quanto raccontato dai commercianti della zona, che sono stati evacuati, prima è saltata la luce (qui e in altre zone del centro, compreso Palazzo Orsetti), poi sono state sentite due forti esplosione e subito dopo ha iniziato a uscire del fumo dai tombini.
L’ipotesi è che si tratti di un problema di natura elettrica: sul posto, infatti, sono giunti i tecnici dell’Enel a compiere le verifiche del caso. Di recente erano stati fatti lavori. Chiamati a intervenire anche operai della Gesam, ma non risulta nella strada il passaggio di condutture di gas. Per precauzione, comunque, il Comune ha fatto arrivare i tecnici.
(notizia in aggiornamento)