
Il paziente ha contratto il virus all’estero. Partita la disinfestazione
Nuovo caso di Dengue in Toscana: è il secondo da inizio anno, ad Arezzo.
Il paziente, ricoverato all’ospedale San Donati, ha contratto il virus all’estero.
Nell’area circostante il presidio sanitario sono scattate le procedure di disinfestazione, disposte dall’amministrazione comunale con tanto di ordinanza del sindaco Alessandro Ghinelli . L’intervento verrà effettuato nella notte, o in quella successiva in caso di pioggia.
Nelle aree pubbliche, caditoie stradali e pozzetti, aree private, aree verdi di pertinenza delle abitazioni presenti nell’arco di 200 metri dalla struttura sanitaria gli operatori procederanno alla disinfestazione con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, e con la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni porta a porta delle eventuali abitazioni comprese nell’area segnalata.
La popolazione è invitata, durante il trattamento, a rimanere in casa con finestre e porte ben chiuse e a sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria, tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili con teli di plastica. Verdura e frutta degli orti e le piante dovranno essere protetti con teli di plastica prima del trattamento.
A seguito della disinfestazione è raccomandato di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura eventualmente irrorate, lavare abbondantemente e sbucciare la frutta prima del consumo, procedere con guanti lavabili o a perdere alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano risultati esposti al trattamento.