Moby Prince, lunedì la cerimonia per non dimenticare

Lancio delle rose in mare e lettura dei nomi delle 140 vittime

Lunedì sarà il 32esimo anniversario della strage del Moby Prince, un disastro rimasto ancora senza colpevoli. La tragedia e le 140 vittime saranno ricordate a Livorno con una serie di cerimonie organizzate dal Comune con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione, della Provincia e delle associazioni dei familiari 140 e 10 Aprile.

Il primo appuntamento alle 11 alla Fortezza Nuova con la deposizione di una corona al Monumento in ricordo delle vittime, quindi alle 12 in Cattedrale la funzione religiosa con il vescovo di Livorno. Nel pomeriggio alle 14,30 nel Palazzo Civico la cerimonia con il saluto del sindaco e gli interventi dei presidenti delle associazioni 10 Aprile e 140, Luchino Chessa e Nicola Rosetti. Alle 16,30 invece partirà il corteo, da piazza del Municipio al porto. Alle 17, infine, all’Andana degli Anelli, la deposizione del cuscino di rose del presidente della Repubblica e della corona di alloro, con la lettura dei nomi delle 140 vittime e il lancio delle rose in mare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.