
Chiusi un bar e una pizzeria
Controlli dei Nas di Livorno all’isola d’Elba. In due locali sono state riscontrate irregolarità che hanno comportato la sospensione delle attività e sanzioni amministrative per un importo complessivo di 4.000 euro.
In una pizzeria di Campo nell’Elba sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 25 chili farina scaduta, avviati allo smaltimento 40 chili di alimenti congelati in cattivo stato di conservazione ed è stata disposta la sospensione dell’attività anche a seguito della mancata indicazione relativa alla tracciabilità dei prodotti alimentari utilizzati, oltre che per inadeguatezza igienico – sanitaria della struttura e degli ambienti di lavoro. Nel corso del controllo, infatti, è stata riscontrata la presenza di sporco su tutte le superfici di lavorazione dei prodotti nonché nei locali deposito, con presenza di imballaggi e materiale vario irregolarmente stoccato. Al titolare dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.000 euro.
In un bar dell’area portuale di Portoferraio invece sono stati sequestrati 10 chili di alimenti freschi
scaduti ed è stata riscontrata la presenza di 300 chili di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione poiché ricoperti di ghiaccio e con evidenti tracce di bruciatura da freddo ed una diffusa inadeguatezza dei requisiti generali in materia di igiene. Il locale è inoltre risultato sprovvisto di idonei dispositivi atti ad impedire l’ingresso di animali od insetti indesiderati. In questo caso è stata disposta l’immediata interruzione dell’attività per pericolo della salute pubblica e, oltre ad una sanzione amministrativa di 2.000 euro nei confronti del titolare del bar.
I militari dell’Arma di Cecina hanno invece svolto dei controlli straordinari nel weekend intensificando i servizi su tutto il territorio per prevenire e reprimere l’uso di droghe e alcool.
Il bilancio è di 85 persone identificate e 63 veicoli controllati. Segnalati amministrativamente alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, un 46enne di origine cinese ma residente a Rosignano Marittimo fermato per un controllo mentre alla guida della sua autovettura e trovato in possesso di cocaina ed un 36enne di origine veneta ma residente a Cecina trovato in possesso di eroina, fermato alla guida del suo scooter.