Al sicuro su internet |
Cronaca
/

Messaggi su Whatsapp eliminati? Ecco il trucco per recuperarli

2 aprile 2023 | 10:00
Share0
Messaggi su Whatsapp eliminati? Ecco il trucco per recuperarli

Esiste un escamotage anche per eliminare un messaggio che il destinatario non ha ancora visualizzato…

Questa settimana – in collaborazione con la pagina Fb@absicurosuinternet – torniamo a parlare di Whatsapp, di gran lunga la app di messaggistica istantanea più usata al mondo: lo facciamo svelando due trucchi che nell’utilizzo di ogni giorno possono risultare molto utili.

Innanzitutto, partiamo con una situazione comune: ti è appena arrivato un messaggio su Whatsapp e ti accorgi, però che la persona che te lo ha mandato lo ha subito eliminato. Ma tu muori dalla curiosità di sapere cosa c’era scritto nel messaggio e vuoi assolutamente scoprirne il contenuto.

Allora se utilizzi un telefono Android ecco il trucco che fa per te! Vai su “impostazioni” e attiva la voce “notifiche”, e poi vai su “impostazioni avanzate” poi ancora, vai una “cronologia notifiche” e attiva la voce con l’apposito tap. Una volta attivata questa impostazione anche se il mittente elimina il messaggio, in realtà, tu puoi andare a leggere il suo contenuto accedendo alla sezione “notifiche”.

Forse già saprai che oggi l’app ti dà la possibilità di eliminare un messaggio inviato entro poco più di un’ora dalla spedizione; per la precisione entro 1 ora, 8 minuti e 16 secondi!!! Se riesci ad eliminarlo entro questo tempo e il destinatario non ha ancora letto il messaggio, con l’operazione di eliminazione farai in modo che non possa più venirne a conoscenza.

Ma se hai spedito un messaggio che il destinatario non ha ancora visualizzato e che vuoi eliminare ma è trascorsa più di un’ora dalla spedizione? Niente paura: ecco un altro semplice trucco: innanzitutto disconnetti lo smartphone dal web o disattivando una dopo l’altro la connessione dati e il Wi-Fi oppure, più semplicemente, impostando la modalità aereo.

Secondo passaggio: forzare l’arresto di WhatApp, ossia eliminare l’app da quelle utilizzate di recente. Il terzo passaggio da effettuare è la modifica della data dello smartphone. Al giorno precedente l’invio della spedizione del messaggio; se è stato spedito nella stessa giornata in cui viene effettuata l’operazione, basta intervenire solo sull’orario. Arrivati a questo punto, aprire di nuovo WhatApp, individuare la conversazione incriminata ed eliminare il messaggio.

Infine, con i prossimi aggiornamenti dell’app Whatsapp può essere utilizzata come un vero e proprio motore di ricerca che ti consente di ricercare tutte i file (audio, video, foto) e i messaggi che hai scambiato nel corso del tempo utilizzando l’applicazione.

Ma di questo parleremo in un’altra occasione.