La presentazione |
Cronaca
/

San Gimignano scommette sul rilancio turistico e culturale

29 marzo 2023 | 18:30
Share0
San Gimignano scommette sul rilancio turistico e culturale

Vinto il bando sulla valorizzazione dei siti patrimonio mondiale Unesco

Prende ufficialmente il via il nuovo percorso di valorizzazione e qualificazione turistica e culturale di San Gimignano dopo aver vinto il bando sulla valorizzazione dei siti patrimonio mondiale Unesco.

Un progetto per far crescere l’attrattività della città e del suo territorio, in cui saranno messe in campo nuove strategie di marketing e comunicazione per potenziare la percezione, già positiva, di cui gode San Gimignano a livello mondiale. “San Gimignano: con gli occhi della città, guarda, racconta e rispetta il Patrimonio dell’Umanità”, il titolo.

Al centro il coinvolgimento degli abitanti e la partecipazione del numero più alto possibile di operatori turistici. L’obiettivo è creare una forte sinergia tra pubblico e privato per un grande interesse condiviso: valorizzare San Gimignano, accrescere la competitività del sistema turistico, rafforzare il posizionamento e l’attrattività della destinazione.

Generico marzo 2023

Per fare questo il Comune ha messo in campo un team di alto profilo formato da professionisti che guideranno San Gimignano in un percorso condiviso e partecipato di ripensamento del brand e creazione di strumenti di comunicazione originali. Ciclica, The Data Appeal Company, Galli Torrini, Opera Laboratori e Terre di Siena Lab insieme al Comune di San Gimignano lavoreranno ad un complessivo rinnovamento del sistema dell’informazione della destinazione con azioni di rebranding, comunicazione e co-produzione di itinerari tematici.

Il web sarà uno dei primi fronti su cui sarà sviluppato questo percorso di valorizzazione della città. Oltre il 90% dei visitatori, ormai, consulta le recensioni su internet prima di scegliere cosa visitare, dove dormire o dove mangiare, ed è quindi importante curare propria immagine sulla rete.Grazie a una piattaforma si potrà monitorare il Sentiment (ovvero il livello di soddisfazione dei visitatori) relativo alla destinazione che a ottobre 2022 ha già ottenuto il premio come destinazione preferita degli stranieri in vacanza in Italia in occasione di Italia Destinazione Digitale.