La misura |
Cronaca
/

Ritenuto colpevole di 30 furti e sottoposto a sorveglianza speciale

29 marzo 2023 | 13:00
Share0
Ritenuto colpevole di 30 furti e sottoposto a sorveglianza speciale

I colpi messi a segno a Livorno

Applicata la sorveglianza speciale su proposta del questore di Livorno ad un cittadino italiano di 42 anni autore di almeno 30 furti, di cui solo gli ultimi 10 messi a segno nel mese di agosto nella città labronica, con a carico 7 condanne e numerose pendenze penali , ritenuto pericoloso per la comunità.

Lo ha deciso il tribunale delle misure di prevenzione di Firenze che ha riconosciuto sussistente la pericolosità sociale dell’autore di numerosi reati contro il patrimonio, anche nella forma tentata (furti in esercizi commerciali, furti in abitazione, furti aggravati in abitazione) commessi prima in Emilia Romagna e, successivamente, in Toscana.

L’uomo, fa sapere la questura, non ha redditi e lavoro,

A Livorno è stato sorpreso a rubare in piena notte nella sede dell’Aci, dove si era introdotto, forzando la porta d’ingresso e, dopo avere rovistato e messo a soqquadro i vari locali, si era impossessato di 481 euro custoditi all’interno di un porta valori. Sono seguite, in rapida e ravvicinata successione, le molteplici denunce della Questura di Livorno e di altri organi investigativi, per almeno 10 furti commessi nel mese di agosto a Livorno ai danni del ristorante “Ci Piace”, di altri esercizi commerciali, della sede del giornale “Il Tirreno“, altri furti con destrezza con sottrazione di borse e telefoni cellulari anche all’interno di strutture sanitarie — farmacia ed ospedale –  alcuni anche accompagnati da danneggiamenti. Tutti di valore non elevato, ma tali da suscitare grave allarme sociale. Fino ad agosto scorso, quando fu arrestato in flagrante per 3 tentati furti aggravati ed in abitazione, e portato in carcere.