Sicurezza stradale: in un anno sostegno psicologico per 20 familiari delle vittime di incidenti

Oggi il rinnovo triennale della convenzione tra Comune di Firenze e Ordine regionale
26 attività di supporto psicologico per 20 familiari di vittime di incidenti stradali e per 33 operatori di Polizia municipale nel 2022, 104 interventi nel periodo 2017-2021 che hanno coinvolto oltre 240 persone, tra parenti e agenti.
Numeri importanti che hanno portato al rinnovo anche per il triennio 2023- 2025 della convenzione tra il Comune di Firenze e l’Ordine degli Psicologi della Toscana, siglata la prima volta nel 2016.
Il protocollo prevede interventi di supporto attivati in emergenza e incontri successivi in studio, sia per i parenti delle vittime della strada sia per i vigili urbani che si trovino a gestire situazioni ad alto impatto emotivo. Per gli operatori della Polizia municipale sono previsti anche colloqui di gruppo post evento critico e l’attività di formazione su tematiche specifiche del settore.
“Il rinnovo rientra nelle azioni dell’amministrazione in materia di sicurezza stradale. Il nostro obiettivo è ridurre sempre più gli incidenti, in particolare quelli mortali, e tutto quello che mettiamo in campo va in questa direzione”, ha detto l’assessore alla Sicurezza stradale Stefano Giorgetti.
“Questo progetto fiorentino è all’avanguardia: il supporto psicologico tempestivo, è fondamentale in momenti drammatici come quelli legati a un sinistro stradale, sia per chi ha perso una persona cara ma anche per i vigili urbani che devono rapportarsi con i familiari e comunicare con parole adeguate un evento di dolore tragico”, ha aggiunto Maria Antonietta Gulino, presidente Ordine degli Psicologi della Toscana.
Gli psicologi saranno individuati con una selezione pubblica che formerà una graduatoria, eventualmente implementabile. Prima della loro attivazione i professionisti saranno tenuti a partecipare a incontri formativi organizzati dall’amministrazione in cui sarà presentato il progetto in dettaglio, condiviso il regolamento, illustrate le modalità operative e le norme comportamentali per lo svolgimento dell’attività.