Pistoia |
Cronaca
/

Pesci morti nel torrente Stella, intervento di Arpat

23 marzo 2023 | 18:45
Share0
Pesci morti nel torrente Stella, intervento di Arpat

Sopralluogo nel cantiere per la realizzazione della galleria del raddoppio della ferrovia

Pesci morti e liquido blu nell’acqua del torrente Stella, nessuna certezza sulle cause dopo il sopralluogo e le analisi di Arpat.  Gli accertamenti del Dipartimento di Pistoia presso una ditta produttrice di calcestruzzi hanno dato esito negativo, così come quelli al cantiere dei lavori della galleria di Serravalle  e ad una ditta produttrice di calcestruzzo. E per questo i controlli andranno ancora avantiLo fa sapere la stessa Arpat intervenuta dopo la segnalazione di alcuni cittadini in località Masotti.

Il personale ha effettuato alcune misure hanno confermato una decisa alterazione nel valore del ph dell’acqua, che è stata campionata per individuare le sostanze in grado di produrre l’anomalia riscontrata nel colore delle acque. Tutto ok per quanto riguarda l’azienda di calcestruzzi, dotata di un impianto a ciclo chiuso, senza scarico nel torrente Stella.

Nel sopralluogo al cantiere, invece è stata individuata una problematica tecnica del ciclo di depurazione dei reflui derivanti dall’attività, ma non ci sarebbe alcuna correlazione tra i due eventi. Al momento degli accertamenti, la ditta ha immediatamente provveduto a interrompere il funzionamento dell’impianto di trattamento delle acque, il cui scarico nel torrente Stella non avviene in continuo ma solo nel caso di riempimento completo della cisterna di accumulo. Il Dipartimento di Pistoia ha quindi stabilito che, fino al ripristino del corretto funzionamento dell’impianto di depurazione, i reflui da depurare siano stoccati temporaneamente in attesa di essere smaltiti come rifiuti liquidi.