L'intervista |
Cronaca
/

Malori e morti improvvise: “Prevenzione e ripristiniamo le visite scolastiche”

23 marzo 2023 | 09:45
Share0
Malori e morti improvvise: “Prevenzione e ripristiniamo le visite scolastiche”

Allarme per il misterioso decesso dello studente 16enne. Il dottor Malfatti esclude correlazioni con il vaccino anti Covid

Malori e morti improvvise, come nell’ultimo caso toscano del ragazzino 16enne che, andato in arresto cardiaco mentre era in classe a scuola,  nell’empolese, portato in gravissime condizioni a Careggi, ieri, purtroppo, è deceduto. 

Morto lo studente 16enne colto da malore in classe

Della morte cardiaca improvvisa la nostra redazione ha parlato con il dottor Riccardo Malfatti, responsabile dell’area lucchese di medicina dello sport.

“Il vaccino è l’unica arma, e ci ha salvato.Anche se è stato associato a miopericardite, l’incidenza tra i giovani tra i 12 e i 40 anni è di 4,8- 12,6 casi per milione di vaccini.Quindi no, almeno sui grandi numeri. Durante la pandemia, quando lo sport era fermo, io, altri colleghi siamo stati “dirottati” a fare i tracciamenti. Chi, non vaccinato, ha avuto forme acute di Covid ha sviluppato sia pericarditi che miocarditi. Ritengo, quindi, che la causa di tali patologie, spesso in forme lievi, e asintomatiche, sia il virus, e non il vaccino”