
E’ ricoverato a Cisanello
Fungo killer, il Candida Auris: è’ stato registrato un primo caso anche in Italia, a Pisa, dove il paziente, un uomo originario della provincia di La Spezia, è in isolamento e sotto controllo, ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Cisanello.
La nuova minaccia per la sanità pubblica arriva dagli Stati Uniti, i cui centri di controllo delle malattie hanno lanciato l’allarme preoccupati dalla veloce diffusione. Si tratta di un fungo resistente ai farmaci che può anche essere letale, per persone che sono già malate.
Il fungo della Candida auris è stato riscontrato in più di 30 paesi e per la prima volta è stato diagnosticato nel 2016 negli Usa.
Ma l’allarme è anche in Europa, dopo il primo caso pisano.
Questo fungo si trasmette da persona a persona o attraverso il contatto con superfici contaminate.
Anche l’Oms ha di recente inserito la Candida auris nel gruppo di funghi a priorità critica e anche per l’European Center for Disease Prevention and Control (Ecdc) la Candida auris “rappresenta un rischio per i pazienti nelle strutture sanitarie in Europa”.
I sintomi variano tra bruciore, difficoltà a deglutire, dolori muscolari, febbre e affaticamento.
La maggior parte della trasmissione avviene nelle strutture sanitarie, soprattutto tra i residenti delle strutture di assistenza a lungo termine o tra le persone con dispositivi impiantati o ventilatori meccanici.