Firenze |
Cronaca
/

“Scudo Verde, regole insieme ai Comuni della Città Metropolitana”

20 marzo 2023 | 18:45
Share0
“Scudo Verde, regole insieme ai Comuni della Città Metropolitana”

La rassicurazione dell’assessore Giorgetti. Lavori in corso per le porte telematiche, in autunno il monitoraggio

Le regole sullo Scudo Verde saranno scritte insieme a tutti i Comuni della Città Metropolitana.

La rassicurazione è arrivata oggi durante il Consiglio comunale di Firenze dall’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti rispondendo a un question time. “In questa fase stiamo realizzando l’infrastruttura, ci confronteremo con tutti i comuni della Città Metropolitana per decidere insieme la disciplina con l’obiettivo di partire con il monitoraggio in autunno”.

I lavori per la realizzazione delle 81 porte telematiche sono in corso. Nella fase iniziale le porte saranno attivate per fare un monitoraggio e poi, secondo la realizzazione delle infrastrutture, il sistema entrerà in funzione con una regolamentazione progressiva.

“Le situazioni nei comuni della Città Metropolitana non sono tutte uguali: Scandicci, per esempio ha già a disposizione la tramvia e i parcheggi scambiatore, a Bagno a Ripoli invece devono ancora essere realizzate. Quindi tutti i comuni saranno incontrati per esaminare e decidere insieme le regole”.

L’assessore Giorgetti ha concluso ribadendo l’obiettivo dello Scudo Verde, ovvero ridurre l’inquinamento: “Non ci sarà la pollution charge, ovvero il sistema che pagando si può entrare in città indipendentemente da quanto inquinano. I mezzi più inquinanti saranno fermati, perché solo così si può davvero ridurre davvero l’inquinamento”.