Il blitz di Ultima generazione |
Cronaca
/

Palazzo Vecchio, danni per 30mila euro

20 marzo 2023 | 17:15
Share0
Palazzo Vecchio, danni per 30mila euro

Nardella: “Messinscena? Parole vergognose, al limite della diffamazione”

“Il blitz di Ultima generazione una messinscena? Questo commento, espresso anche da rappresentanti delle istituzioni, è ridicolo, meschino e offensivo. Al limite della diffamazione e, secondo il mio punto di vista, probabilmente perseguibile”. 

A dirlo, intervenendo in Consiglio comunale con una lunga comunicazione, il sindaco di Firenze Dario Nardella.  Un commento, un sospetto che “offende l’amministrazione, la municipale, turisti e passanti. Offende i giornalisti e la città. Vergogna”, ha urlato, visibilmente concitato, in aula”.

Per quanto riguarda i danni, lo stesso Nardella ha detto che ammontano a circa 30mila euro. “Siamo stati molto fortunati, perché la presenza di una squadra di restauratori con idropulitrice e spazzole ha aiutato a rimuovere il grosso immediatamente, prima che la vernice seccasse”. Complessivamente le attività di lavaggio sono durate due ore e mezzo, con l’intervento di tre autobotti e sono stati consumati circa 5mila litri di acqua.

“Da una serie di sopralluoghi successivi, mi è stato detto dalla responsabile delle Belle Arti che sarà necessario un intervento più approfondito per rimuovere tracce di questa vernice, che nel frattempo si è infiltrata nelle fessure della pietra porosa. I danni sono ancora da valutare nel complesso, ma sono stimati in circa 30mila euro”.