La Golar Tundra ormeggiata nel porto di Piombino

Il presidente della Regione Giani: "Dobbiamo renderci autosufficienti dalla Russia per il gas"

Nella tarda serata di ieri è apparsa all’orizzonte, poi, nella notte appena trascorsa, la Golar Tundra si è fermata in rada per entrare nel porto di Piombino.

I piloti, dopo l’uscita dell’ultimo traghetto per l’Elba. hanno raggiunto la nave conducendola alla banchina stabilita, ad est della Darsena nord, con l’aiuto dei rimorchiatori, quella est della darsena nord.

Il rigassificatore di Snam ha raggiunto il porto toscano dopo quasi tre settimane di navigazione, scortato dalla Marina Militare, mentre sfilavano cortei di protesta, manifestazioni a livello locale e nazionale e dibattiti.

L’Italia deve dire grazie a Piombino e alla Toscana – le parole del presidente della Regione Eugenio Giani -. Dobbiamo renderci autosufficienti dalla Russia per il gas e questa opera contribuirà in modo determinante con 5 miliardi di metri cubi di gas all’anno. Significherà abbattere costi del gas, bollette minori per i cittadini e le imprese. Il tutto in completa sicurezza. Adesso avanti con le compensazioni per il territori”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.