Attenzione ai consulenti finanzieri indipendenti

Tutti i consigli per non cadere in trappola

Oggi, con la collaborazione della pagina Fb @alsicurosuinternet parliamo di investimenti e più in particolare della figura dei consulenti finanziari indipendenti.

Ma prima una cerchiamo di capire se e come è possibile investire i propri risparmi senza troppi rischi.

È difficile investire in sicurezza? In teoria no, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questo requisito. Nella realtà invece sì, perché il mondo dell’economia e della finanza si sono molto evoluti e siamo bersagliati ogni giorno da proposte mirabolanti di fantomatici investitori che cercano di convincerci ad investire i nostri risparmi in forme di investimento nuove e più remunerative rispetto a quelle tradizionali proposte dalle banche o dagli istituti finanziari accreditati.

Spesso chi ci propone nuove forme di investimento si presenta come un consulente finanziario indipendente: ma di chi si tratta?

Facciamo un passo indietro: prima di dicembre 2018, data di nascita dell’Albo Unico dei consulenti finanziari, il mercato finanziario era caratterizzato da soli promotori/consulenti di banche e reti commerciali.

Dal 2018, invece, sono ammessi anche i consulenti indipendenti. Questi ultimi, di fatto, non lavorano per nessuna banca, ma solo per il suo cliente che gli paga una parcella per il servizio di consulenza che riceve.

Spesso, sfruttando questa figura professionale e sfruttando al contempo la complessità dei mercati finanziari, i male intenzionati possono cercare di carpire la buona fede degli investitori.

Se ti contatta un sedicente consulente finanziario indipendente o autonomo prova a seguire questi tre consigli per capire con chi hai a che fare e per difenderti, eventualmente.

1) innanzitutto, dal 2018 in Italia è stato istituito l’albo dei consulenti finanziari consultabile all’indirizzo https://www.organismocf.it/portal/web/portale-ocf/home: se il consulente non è iscritto in questo albo non perdere nemmeno un minuto del tuo tempo con lui!
2) poi, prova a mettere un pò sottopressione il consulente: dopotutto è una persona che ti chiede di affidargli i nostri risparmi avrai pur il diritto di fargli qualche domanda. E domanda dopo domanda potrai scoprire che, forse, non è la persona che dice di essere e che, forse, non ha la competenza professionale che vanta di avere;

3) infine, il vil denaro: le consulenze finanziarie hanno un costo spesso considerevole. Allora diffida di chi propone risultati strabilianti chiedendo in cambio compensi irrisori. Potrebbe avere un secondo fine!

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.