Telecamere e polizia locale vicino alle scuole, finanziati i progetti contro lo spaccio di droga

Sono 6 i comuni interessati. Videosorveglianza anche a Orentano e Staffoli

Telecamere vicino alle scuole e nei parchi e più agenti di polizia municipale per pattugliare i territori. E’ quanto contiene, in estrema sintesi, il protocollo Scuole Sicure che ieri 16 marzo la prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro ha sottoscritto con i sindaci dei comuni di Calcinaia, Casciana Terme Lari, Castelfranco di Sotto, Ponsacco, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte.

La firma dei Protocolli segue l’accoglimento, da parte del Ministero dell’Interno, delle istanze presentate dagli enti locali per ottenere il finanziamento delle attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, le cui istruttorie sono state valutate dalla prefettura anche in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e successivamente veicolate agli uffici centrali del Ministero dell’Interno ai fini della graduatoria.

Il contributo è finalizzato a supportare ed implementare le iniziative di contrasto al fenomeno dello spaccio nelle aree dei territori comunali su cui insistono le scuole, mediante nuove installazioni di sistemi di videosorveglianza, assunzioni a tempo determinato di personale della polizia locale e pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario oltre che l’acquisto di mezzi ed attrezzature funzionali alle attività.

A Santa Maria a Monte le telecamere saranno nella zona dietro le scuole di via Querce per sorvegliare il campetto sportivo, luogo spesso di ritrovo non autorizzato, a Santa Croce il progetto prevede la videosorveglianza alla scuola media di Staffoli e al vicino parco, a Castelfranco le telecamere saranno nei pressi degli edifici scolastici di piazza Mazzini e di piazza Casini a Orentano. Ogni comune avrà una cifra di circa 12mila euro per finanziare i progetti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.