
Ricoverato ad Arezzo, profilassi per un centinaio di persone
Un caso di meningite “verosimilmente di origine batterica in un giovane paziente del Valdarno”. A comunicarlo oggi la Asl Toscana sud est.
Si tratta di un 19enne che frequenta l’Isis di San Giovanni Valdarno, adesso ricoverato all’ospedale San Donato di Arezzo in condizioni stabili, ma fuori pericolo. Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica della Asl ha avviato un’inchiesta epidemiologica, per individuare i contatti che sono stati invitati a recarsi presso il proprio medico curante per avviare, in via precauzionale, la profilassi antibiotica. Profilassi già fatta da familiari, contatti stretti, compagni di scuola e ragazzi che frequentano la stessa palestra, per un totale di circa cento persone.
I sintomi sono iniziati il 13 marzo, ultimo giorno di scuola il 15. “La tempestiva somministrazione di antibiotici, ha sottolineato la direttrice dell’ufficio igiene e sanità pubblica della Asl, Elena De Sanctis – ha migliorato subito la situazione clinica del ragazzo ma ha impedito di chiarire con assoluta certezza il tipo e il ceppo di appartenenza del batterio responsabile”.