Il blitz |
Cronaca
/

Blitz delle Fiamme Gialle contro la mafia foggiana

14 marzo 2023 | 14:45
Share0
Blitz delle Fiamme Gialle contro la mafia foggiana
Blitz delle Fiamme Gialle contro la mafia foggiana
Blitz delle Fiamme Gialle contro la mafia foggiana

Sequestrato immobile a Grosseto. Otto arresti

Blitz delle Fiamme Gialle contro la mafia foggiana anche in Maremma.

Ben undici le misure cautelari eseguite, otto gli arresti.

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Pescara, con il supporto del Roan e delle fiamme gialle di Foggia, hanno eseguito lungo l’asse adriatico le undici misure cautelari personali disposte dal gip dell’Aquila. I destinatari delle misure cautelari, emesse su richiesta della Dda, sono personaggi di spicco della cosca nota come Società foggiana. Otto sono stati arrestati: quattro in carcere mentre gli altri sono stati posti ai domiciliari. Tra le altre misure, poi, figura un obbligo di dimora e due obblighi di firma.

Il gip dell’Aquila, poi, ha disposto anche il sequestro di beni per due milioni di euro e decine di perquisizioni condotte tra le province di Pescara, Foggia e Grosseto. In particolare, sono stati sequestrati due immobili a Pescara e a Grosseto, 300 mila euro in contanti e quote di cinque società del Pescarese il cui valore ammonta, appunto, a due milioni di euro.

Il blitz della GdF contro la mafia foggiana è stato possibile a seguito di investigazioni, pedinamenti e intercettazioni telefoniche e ambientali di oltre 700 mila conversazioni che hanno reso possibile ricostruire la vasta rete dell’organizzazione. È in questo modo, infatti, che le forze dell’ordine sono riuscite a scoprire tutte le ramificazioni del business del clan Moretti-Lanza-Pellegrino a Pescara. Un business fatto di usura, ricettazione, estorsione e intestazione fittizia di beni.