
La più giovane donna all’Assemblea costituente, l’articolo 3 della Carta porta la sua firma
Settantacinque anni dopo l’entrata in vigore della Costituzione Firenze ricorda Teresa Mattei, scomparsa nel 2013. Era la più giovane tra le 21 donne dell’Assemblea costituente. E la versione definitiva dell’articolo 3 della nostra Carta fondamentale sul tema dell’uguaglianza reca la sua firma.
Da oggi una strada di Firenze (tra via San Bartolo a Cintoia e via dell’Argingrosso) porta il nome della partigiana Chicchi, fondatrice dei Gruppi di Difesa della Donna a Firenze, costituente e pedagogista. La cerimonia questa mattina alla presenza dell’assessora alla toponomastica Maria Federica Giuliani e del Gonfalone della città, assieme a Mirko Dormentoni, presidente del quartiere 4 e Vania Bagni, presidente Anpi Firenze.
“Il giorno della sua morte ricade proprio nel mese di marzo – ha ricordato l’assessora Giuliani – un mese cui lei è indissolubilmente legata per le sue battaglie per le donne e con le donne, e per la scelta della mimosa della mimosa come simbolo dell’8 marzo. Senza dimenticare – ha aggiunto – che Teresa Mattei frequentò il liceo Michelangiolo di Firenze. Ancora ragazzina, fu espulsa da quell’istituto e da tutte le scuole del Regno perché si rifiutò, in occasione delle leggi razziali, di accettare l’insegnamento della teoria della razza e l’allontanamento dei suoi compagni di classe e degli insegnanti ebrei”.