A Borgo a Mozzano |
Cronaca
/

Si sente male a bordo campo, il figlio sospende la partita

13 marzo 2023 | 12:45
Share0
Si sente male a bordo campo, il figlio sospende la partita

Il padre del direttore di gara si è accasciato. Salvato da una dottoressa tra il pubblico e dal defibrillatore in campo

Un medico che assisteva alla partita ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco. Poi l’arbitro, il figlio dell’uomo che si è sentito male, ha sospeso la partita, è corso ad aiutare la dottoressa mentre i giocatori preparavano il defibrillatore. Paura allo stadio comunale di Borgo a Mozzano nella gara di ieri 12 marzo per un malore che ha colpito intorno al 25esimo del secondo tempo uno spettatore della gara di Seconda Categoria fra la squadra di casa e il Barga.

L’uomo, 51 anni, è il padre del direttore di gara Luca Martelli, 20 anni di Migliarino di Pisa. All’improvviso si è accasciato a terra, mentre assisteva alla gara da dietro la rete. L’ambulanza arrivata sul posto lo ha trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale San Luca di Lucca quando per fortuna era già stato rianimato, dopo ben 3 scosse.

Un gioco di squadra, quello visto ieri, che ha funzionato, anche grazie a una serie di coincidenze davvero fortunate, non ultima la presenza di un defibrillatore in campo e il fatto che il giovane arbitro avesse fatto un corso di primo soccorso. Per chi non è pratico, infatti, il massaggio cardiaco richiede un po’ di precisione ma soprattutto tanto sforzo e avere qualcuno che può dare il cambio può fare la differenza tra rianimare o no qualcuno.

Buone notizie dall’ospedale San Luca di Lucca. Sta meglio ed è in fase di ripresa il 51enne Alessandro Martelli, il padre del direttore di gara Luca Martelli, 20enne di Migliarino, della sfida di Seconda Categoria Borgo a Mozzano – Barga che ieri ha avuto un malore ed è andato in arresto cardiaco sugli spalti.

L’arbitro, una volta accortosi che qualcuno si stava sentendo male fra gli spettatori, ha interrotto la gara, in modo da permettere il soccorso dell’uomo che solo in seguito ha scoperto essere suo padre. Alessandro Martelli è stato aiutato a riprendersi da una dottoressa, anche lei spettatrice della partita, e dai sanitari delle due squadre che hanno fatto utilizzo del defibrillatore.

È stato poi affidato alle cure del personale del 118 che con l’ausilio di un’ambulanza lo hanno trasportato all’ospedale San Luca di Lucca. La partita è stata poi sospesa definitivamente sul risultato di 2-1 per i padroni di casa, ridotti in dieci per l’espulsione del portiere.