
Attenzione però a rispettare sempre la privacy
I fatti di cronaca di questa settimana hanno dimostrato che qualche volte può essere necessario avere qualche informazione in più sul luogo ove si trovano i nostri famigliari: a Padova, a titolo d’esempio, un giovane è riuscito a localizzare rapidamente il padre disperso e a far scattare velocemente la macchina dei soccorsi, anche se purtroppo poi l’esito non è stato quello sperato.
Qualche volta può essere utile avere più informazioni sui nostri famigliari o sui nostri amici, senza però violare la loro privacy.
A chi non è mai capitato di voler sapere dove si trova il proprio figlio, appena adolescente, a cui, da poco, è stato comprato un telefonino e che comincia ad uscire la sera con gli amici?
Ecco che, questa settimana, in collaborazione con i gestori della pagina Fb #alsicurosuinternet vedremo qualche dritta su come fare.
Negli store digitali sono disponibili app che possono consentirti di rimanere facilmente in contatto con i tuoi amici e con la tua famiglia, o le persone che contano di più per te.
Si tratta di app di localizzazione che consentono di visualizzare facilmente e in tempo reale la posizione di familiari e amici su una mappa privata, di ricevere avvisi quando, ad esempio, un figlio esce da scuola, di avere sempre a portata di mano la cronologia delle posizioni della tua famiglia.
Ecco un breve elenco delle applicazione di localizzazione più performanti presenti in rete.
Dal Playstore di Google e dall’Apple store puoi scaricare localizzatore famiglia (Android/iOS): consente di conoscere la posizione di parenti e amici, di tracciarne lo spostamento in tempo reale, impostare aree non sicure e ricevere notifiche degli spostamenti. È gratuita, ma puoi fruire di funzionalità aggiuntive attivando un abbonamento Premium.
Inoltre, sia da Playstore che dall’Apple store puoi scaricare anche Life360. L’app in passato è stata tacciata di vendere i dati dei propri clienti a terze parti ma negli ultimi tempi gli sviluppatori hanno dichiarato di aver abbandonato questa pratica commerciale. Consente di creare un gruppo e ogni membro apparirà come un’icona specifica sulla mappa, per cui sarà sempre facile individuare la posizione dei tuoi famigliari. Inoltre, l’app è stata ottimizzata per limitare il consumo della batteria che, gli sviluppatori affermano essere il più basso tra tutte le applicazioni di localizzazione presenti sul mercato. Per questo motivo per il funzionamento dell’app non è necessario tenere il GPS sempre attivo.
Ancora puoi scaricare Qustodio per Android e Ios tra le migliori applicazioni per il parental control e consente anche di visualizzare la posizione geografica e sapere il punto esatto in cui si trova la persona che ti interessa. Essendo un app creata specificamente per il parental control, nella versione gratuita permette di monitorare una sola persona per volta; ma puoi sempre attivare l’abbonamento Premium che consente di monitorare più dispositivi e avere accesso a un maggior numero di informazioni.
Infine, puoi provare anche mSpyItaly che, tuttavia, è una vera e propria app spia perché è completamente invisibile sul dispositivo monitorato. Gli sviluppatori sostengono che si differenzia da tutte le altre app per le numerose funzioni che offre, come, ad esempio, la protezione dei minori dai pericoli del cyberbullismo.
Adesso non ti rimane che provare; attenzione però a rispettare sempre la privacy di amici e parenti.