La cerimonia |
Cronaca
/

Gli allievi ufficiali giurano all’Accademia di Livorno

11 marzo 2023 | 18:30
Share0
Gli allievi ufficiali giurano all’Accademia di Livorno

La cerimonia nel piazzale della prestigiosa sede labronica

Cerimonia a Livorno, nella sede dell’Accademia Navale dove i 46 frequentatori del 25° corso allievi ufficiali in ferma prefissata hanno giurato fedeltà alla Repubblica al cospetto della Bandiera dell’Istituto ed alla presenza del comandante, il contrammiraglio Lorenzano Di Renzo e delle autorità civili, militari della città labronica.

Gli allievi sono giunti a questo importante momento al termine di un breve ma intenso percorso formativo iniziato il 31 gennaio scorso e che li vedrà impegnati fino al 27 aprile. Al termine del corso di formazione, gli allievi indosseranno il “giro di bitta” e saranno avviati presso le rispettive destinazioni a bordo delle unità navali della Squadra ed a terra.

Prima di pronunciare la formula del giuramento l’ammiraglio Di Renzo ha voluto esaltare i valori di senso del dovere, lealtà e fedeltà alle istituzioni repubblicane ai quali ogni militare ed ufficiale in particolare deve ispirarsi ed esserne custode. L’ammiraglio Di Renzo si è rivolto agli allievi esortandoli ad affrontare “con passione questa nuova esperienza, consapevoli che il vostro contributo si inquadra in un momento storico in cui la Forza Armata è protagonista in tutti i principali scenari che impegnano il Paese, interpretando la più emblematica espressione del contributo dell’Italia alla pace ed alla stabilità della Comunità Internazionale.”