Aggrediscono con pugni e spray urticante un 21enne pisano alla stazione di Lucca per rapinarlo: presi due dei tre banditi, uno è minorenne

I tre malviventi lo hanno avvicinato nella notte mentre si trovava al binario in attesa del treno per portare a casa
Lo hanno aggredito con dello spray urticante e rapinato mentre era in attesa di un treno per tornarsene a casa, ad un binario della stazione di Lucca. Tre malviventi, tra cui un minorenne, hanno avvicinato il pendolare di 21 anni residente a Pisa, con la scusa di chiedergli una sigaretta. Quando il giovane ha spiegato di non essere fumatore, i rapinatori hanno insistito per avere la sua tessera sanitaria. Poi sono passati all’azione: dopo avergli spruzzato in viso dello spray lo hanno strattonato e colpito al volto, ordinandogli di consegnare il denaro: dopo avergli strappato di dosso lo zaino e gli auricolari, gli hanno intimato di sbloccare il cellulare. A quel punto, siccome esitava, gli hanno spruzzato addosso una seconda volta la sostanza urticante.
Scene che sono avvenute attorno alle 3 di stanotte (2 marzo) e si sono concluse con l’arresto di due dei tre rapinatori, uno dei quali è minorenne.
La giovane vittima, secondo quanto ricostruito, stava in attesa al binario, parlando al telefono con un amico in attesa di rientrare a casa a Pisa. Dopo essere stato aggredito una prima volta, il giovane impaurito si è allontanato attraversando pericolosamente i binari della stazione, ma poco dopo è stato raggiunto dai tre aggressori che strattonandolo e colpendolo al volto gli hanno intimato di consegnargli del denaro e gli strappavano di dosso lo zaino e gli auricolari che teneva alle orecchie. Gli hanno sfilato allora di mano anche il cellulare intimandogli di sbloccarlo, ma la vittima, per lo choc del momento, era come pietrificato. Allora gli è stato spruzzato lo spray una seconda volta. Riuscito ad evitarne il getto, è stato bloccato alle spalle da uno degli aggressori, mentre gli altri gli frugavano nelle tasche e approfittando di un momento di distrazione si allontanava correndo verso piazza Curtatone dove, in pochi istanti, sono intervenuti gli agenti della squadra volante, allertati dalla madre dell’amico con cui poco prima era al telefono, che hanno soccorso il giovane aggredito.
Alla vista dei poliziotti i tre aggressori si sono dati alla fuga ma due di loro sono stati fermati dagli agenti intervenuti. Una volta perquisiti, sono stati trovati addosso a uno di loro gli auricolari con base di ricarica poco prima sottratti alla vittima. A quel punto è scattato l’arresto per rapina. Uno dei due, di 18 anni, è stato accompagnato nel carcere di Lucca in attesa della convalida del gip mentre l’altro, minorenne, è stato accompagnato a Firenze a disposizione della procura dei minori.
Continuano invece le indagini per risalire al terzo aggressore al momento sfuggito alle manette.