Scontro tra un camion e un furgone sulla via Romana: 6 operai feriti, 3 sono in gravi condizioni
Uno è stato trasportato a Cisanello in codice rosso con l’elisoccorso
Sei operai feriti di cui tre in gravi condizioni. E’ il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina (22 febbraio) attorno alle 7 in via Romana a Lucca, tra il nuovo ospedale ed il Grand Hotel Guinigi.
Stando alle prime e ancora sommarie informazione, nello scontro sono rimasti coinvolti un camion e un furgone con 6 operai a bordo, tutti feriti: tre di essi hanno riportato gravi traumi. Uno di essi è stato trasferito all’ospedale di Cisanello a Pisa, con l’elisoccorso Pegaso fatto atterrare nei pressi dell’incidente. Un altro è stato invece soccorso con l’ambulanza medicalizzata e condotto sempre in codice rosso a Cisanello. I due feriti più gravi sono il conducente del pulmino e il passeggero che si trovava sul sedile davanti.
Nello scontro la cui dinamica è al vaglio delle forze dell’ordine altri tre feriti hanno riportato ferite più lievi e sono stati condotti in ambulanza al San Luca. Per soccorrerli è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno aiutato ad estrarre i feriti e a mettere in sicurezza la strada. Enormi i disagi per il traffico che in zona è rimasto a lungo paralizzato. La polizia municipale ha chiuso il tratto di strada per consentire l’intervento dei soccorritori e i rilievi del caso. Gli automobilisti si sono dovuti servire della viabilità alternativa fino alle 9 quando la circolazione è stata riaperta a senso unico alternato.
Stando ad una prima e ancora sommaria ricostruzione, il furgone degli operai avrebbe invaso la corsia opposta della Romana, forse a causa di un colpo di sonno. Il camionista alla guida del mezzo pesante, un uomo di 37 anni rimasto illeso, ha provato inutilmente a suonare il clacson quando ha visto il mezzo venirgli contro. E’ stato un attimo e il furgone – è la prima ipotesi al vaglio della polizia municipale incaricata dei rilievi – è piombato contro il camion. Sul mezzo, che verrà spostato nel parcheggio davanti al cimitero dell’Arancio dopo i rilievi, gli agenti hanno svolto comunque i controlli di routine.
(notizia in aggiornamento)