


Ad un neo patentato che ha perso il controllo del proprio veicolo e terminava la marcia contro un muro
I carabinieri della Compagnia di Cecina hanno eseguito un servizio a largo raggio, con il coinvolgimento di numerose pattuglie, finalizzato alla sicurezza stradale ed al controllo degli esercizi pubblici con particolare riguardo alla prevenzione e repressione dell’uso di droghe e dell’abuso di alcool.
Nell’ambito dell’attività sono stati controllati 5 esercizi pubblici e diversi luoghi di ritrovo notturno di giovani e sono state identificate 80 persone e 50 veicoli.
Nel corso del servizio sono stati denunciate all’autorità giudiziaria labronica – ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada – due persone sorprese alla guida dei propri veicoli in evidente stato di ebbrezza alcolica. Ai trasgressori è stata immediatamente ritirata la patente di guida ed in un caso si è proceduto al sequestro del mezzo di trasporto poiché il tasso alcolemico, rilevato con apposita strumentazione in uso alle pattuglie dell’Arma, è risultato 2,68, più di 5 volte il limite consentito. Molto elevato anche il tasso dell’altro guidatore sanzionato, 1,51.
Elevata un’ulteriore sanzione amministrativa ad un neo patentato che ha perso il controllo del proprio veicolo e terminava la marcia contro un muro; al giovane, sottoposto ad accertamento etilometrico, è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 0,47.
Nel corso dei controlli antidroga sono stati segnalati alla prefettura per detenzione di stupefacenti per uso personale 3 giovani trovati in possesso di sostanza stupefacente per un peso complessivo di circa 5 grammi con contestuale ritiro, per colui che era alla guida, della patente.
Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per varie infrazioni al codice della strada per circa 1.000 euro.
I controlli straordinari hanno riguardato anche la città di Livorno, dove i carabinieri hanno effettuato un servizio a largo raggio con l’impiego di numerose pattuglie, anche in abiti civili, in particolare nei quartieri interessati dalla “movida” e lungo le strade maggiormente trafficate. 71 le persone identificate e 38 i veicoli controllati.