Vola giù dalla Torre Guinigi, morto sotto gli occhi dei passanti

Era stato anche allertato l’elisoccorso Pegaso
Un dramma in pieno centro storico, sotto gli occhi di turisti e passanti proprio sotto uno dei simboli della città, la Torre Guinigi. È lì che ha scelto di mettere fine alla propria vita un giovane tecnico di laboratorio di 24 anni, lanciandosi nel vuoto senza alcuna possibilità di scampare a quella tragica fine.




Sono appena passate le 10, orario di apertura del monumento cittadino, quando il giovane sale gli scalini che portano alla vetta, quindi supera i parapetti e si getta per la caduta fatale. Terrorizzati i passanti e coloro che hanno assistito alla scena, che hanno provato a capire se ci fosse ancora la possibilità di salvare quel giovane. Sul posto arriva in fretta l’auto medica, assieme all’ambulanza della Croce Rossa di Lucca, viene anche allertato l’elisoccorso, ma vista la dinamica le speranze sono davvero poche. E così il medico non può far altro che constatare il decesso del giovane. Sul posto arriva anche la polizia municipale, che transenna l’area e tiene lontani passanti e curiosi. Arriva la polizia, anche con la divisione scientifica per escludere che nell’evento ci siano responsabilità di terzi. Gli agenti hanno anche allontanato dal luogo i testimoni
D’altronde tutto, una volta identificata la salma, era chiaro da quell’ultimo messaggio postato sulla bacheca di Facebook, in cui annunciava il gesto: “Chiedo scusa a tutti quelli che ne soffriranno. A chi più, a chi meno, vi voglio un bene dell’anima e sottolineo che apprezzo quanto ci abbiate provato. Non è colpa vostra, non è mai stata colpa vostra. Ora, con finalmente un po’ di pace nel cuore, vi saluto e vi auguro di ripensare solo alle cose belle e all’amore e all’amicizia che ci sono stati”.
Una decisione meditata e consumata in pochi secondi, in una fredda mattina di febbraio.












Sul posto, per l’accaduto, anche il sindaco Mario Pardini, il vicesindaco e assessore al sociale Giovanni Minniti, e gli assessori Mia Pisano e Moreno Bruni.
A causa di quanto accaduto e per i rilievi necessari la Torre Guinigi resterà chiusa al pubblico fino almeno alla giornata di venerdì.