Litiga con la moglie e minaccia il suicidio: i carabinieri lo trovano con un cappio al collo e lo salvano

L’intervento dei militari dell’Arma ha evitato una tragedia
Litiga con la moglie e tenta il suicidio. 60enne salvato dai carabinieri del Radiomobile di Pistoia.
Una storia non finita in tragedia grazie alla prontezza dell’intervento dei militari ed alla sinergia tra gli operatori della centrale operativa del comando provinciale di Pistoia e dei carabinieri del Radiomobile della Compagnia – i militari del turno 12/18, che sino a quel momento si era svolto regolarmente – intervenuti con tutta l’urgenza e la determinazione possibili con un solo obiettivo: salvare una vita umana.
Erano da poco trascorse le 17 di ieri, sabato 4 febbraio, quando al numero di emergenza 112, è arrivata la telefonata di una donna italiana che richiedeva l’immediato intervento dei militari perché il marito era determinato a porre fine alla propria vita. La donna era comprensibilmente particolarmente scossa, pochi minuti e la situazione sarebbe precipitata irrimediabilmente.
La coppia aveva avuto una lite molto aspra e l’uomo si era allontanato all’improvviso.
La donna aveva immediatamente compreso le reali intenzioni del marito, perché in più occasioni aveva già manifestato il proposito suicida e nell’ultimo periodo i litigi erano piuttosto frequenti. Ha quindi chiamato i carabinieri fornendo tutte le indicazioni in suo possesso.
La pattuglia, intervenuta tempestivamente a seguito delle precise informazioni è quindi intervenuta nella rimessa degli attrezzi agricoli che si trova nella proprietà della coppia, poco distante dall’abitazione.
All’arrivo, i militari hanno trovato l’uomo in piedi su un tavolo che – già con il cappio al collo – stava per saltare dopo aver legato l’altro capo della corda ad una trave della tettoia.
I carabinieri, dopo aver tentato tentato di instaurare un dialogo con l’uomo per farlo desistere, non hanno potuto che costatare che il 60enne non era collaborativo, ma estremamente deciso a portare a termine la propria intenzione suicida.
I due militari dell’Arma hanno deciso allora per l’intervento e con uno scatto lo hanno afferrato sollevandolo, impedendo così alla corda di tendersi, e tagliando il cappio. L’intervento è stato risolutivo, ma l’uomo ha continuato a dimenarsi per impedire il proprio salvataggio.
Subito dopo è arrivato posto anche l’equipaggio del 118 che ha portato l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale di Pistoia per le cure del caso.