Il furto |
Cronaca
/

Ruba un fucile da caccia, incastrato dalle telecamere: arrestato e messo in carcere

25 gennaio 2023 | 09:45
Share0
Ruba un fucile da caccia, incastrato dalle telecamere: arrestato e messo in carcere

Indagine dei carabinieri

I carabinieri del Radiomobile di Pistoia, al termine di articolata ma tempestiva attività d’indagine diretta dalla procura, hanno arrestato un 35enne del Marocco, responsabile del furto di un fucile da caccia sovrapposto calibro 12 marca “Armitalia” di proprietà di un cacciatore pistoiese.

Il colpo sera stato messo a segno alle prime ore dell’alba del 5 gennaio scorso, all’interno di una Fiat Panda parcheggiata in via Dalmazia. La vittima, interrogata dai militari dell’Arma immediatamente dopo il furto, aveva riferito di essersi fermato in un bar per sorseggiare un caffè prima di andare a caccia e di aver parcheggiato l’auto senza chiuderla, lasciando due fucili sul sedile anteriore. Solo dopo il ritorno alla vettura si era accorto della sparizione di una delle due armi.

Già nell’immediatezza dei fatti i militari si erano adoperati per verificare l’eventuale presenza di sistemi di videosorveglianza pubblici o privati riuscendo ad acquisire i filmati di due telecamere.

La successiva analisi delle immagini ha consentito ai militari di individuare un uomo – vestito con felpa, jeans, scarpe da ginnastica e cappellino con visiera – camminare in direzione del bar e successivamente in direzione inversa che si girava spesso all’indietro per controllare di non essere seguito e che portava con sé un oggetto la cui forma allungata era compatibile con un fucile conservato in una custodia. A distanza di circa 20 minuti, l’uomo ripassava ancora una volta con passo più tranquillo e senza portare nulla con sé.

Determinante per l’identificazione dell’uomo è stata la memoria “fotografica” dei carabinieri intervenuti che solo qualche ora prima avevano notato innanzi allo stesso Bar un uomo identico a quello ritratto dai filmati e già conosciuto per i numerosi precedenti penali. Non solo, al momento dell’arrivo dei militari, lo stesso soggetto era stato notato mentre era seduto ad un tavolino esterno del bar e, interpellato, aveva riferito di non aver notato nulla di strano.

Per l’uomo si sono quindi aperte le porte del carcere di Pistoia in applicazione dell ordinanza di custodia cautelare emessa del gip.