Al sicuro su internet |
Cronaca
/

WhatsApp: lo usiamo tanto, ma siamo sicuri di conoscerlo davvero?

22 gennaio 2023 | 10:00
Share0
WhatsApp: lo usiamo tanto, ma siamo sicuri di conoscerlo davvero?

Proviamo a vedere alcune funzionalità che potrebbero non essere note a tutti e che, invece, sono molto utili nell’uso di ogni giorno

WhatsApp è di gran lunga l’App di messaggistica istantanea più usata al mondo. Nonostante gli attacchi commerciali di altre App simili e le critiche per presunti bug nei sistemi di sicurezza che dovrebbero garantire la nostra privacy mantiene ancora lo scettro della più desiderata.

È usata dal 31% della popolazione mondiale e da circa 33 milioni di italiani.

Per mantenere appeal con i propri utenti gli sviluppatori di Meta, che possiede l’app, continuano a rilasciare aggiornamenti che ne migliorano continuamente le funzionalità e ne accrescono le potenzialità d’uso.

La usiamo tanto….ma siamo sicuri di conoscerla davvero? Siamo certi di sapere usare al meglio tutte le funzionalità dell’applicazione di continuo implementata dagli sviluppatori?

Questa settimana nella rubrica che curiamo con la collaborazione dei gestori della pagina Fb di @alsicurosuinternet proviamo a vedere alcune funzionalità di WhatsApp che potrebbero non essere note a tutti e che, invece, sono molto utili nell’uso di ogni giorno.

Ora puoi chattare con te stesso: come fare? Inizia una nuova chat con il pulsante in basso a destra della tua schermata e seleziona il tuo nome che apparirà in cima a tutti i contatti. Una volta che hai cliccato sul pulsante vedrai una pagina inziale della chat in tutto simile alle altre e potrai cominciare a scrivere a te stesso!!!

Hai ricevuto un messaggio importante su WhatsApp e vuoi evitare di perderlo tra i mille altri contenuti della chat? Risolvi in due click…  Tieni premuto su un messaggio che ritieni prezioso e dopo, qualche secondo, si attiveranno varie opzioni: vedrai anche il “logo a stella”. Clicca sulla stella e da quel momento il messaggio verrà segnato come “importante”. Quando vorrai recuperarlo ti basterà entrare su WhatsApp e cliccare sui tre puntini in alto a destra: tra le opzioni apparirà “Messaggi importanti” e tra questi messaggi troverai tutti quelli che hai contrassegnato con la “stella”. Come promesso….sono solo due click!!!

Le tue foto in Hd: su WhatsApp molto presto verrà implementata una nuova opzione che consentirà di scegliere la qualità di caricamento dei media tra “auto”, “migliore qualità” e “risparmio dati”. Tuttavia, anche la scelta “migliore qualità” non consentirá ancora agli utenti di inviare la foto originale: il file risulterà solo meno compresso del solito. Questa opzione è ancora in fase di sviluppo e occorrerà attendere prima del rilascio definitivo.

Elimina per me…ma anche per tutti: ora puoi recuperare i messaggi cancellati “per me” e recuperarli per poi eliminarli “per tutti”. Con la nuova funzione hai a disposizione pochi secondi, 5, per annullare “elimina per me”, in modo da ripristinare il messaggio e, a quel punto, cancellarlo con l’opzione “elimina per tutti” ed evitare così che il messaggio per errore eliminato solo “per me” venga inevitabilmente letto dal destinatario.

I gruppi indesiderati: quanti di noi sono stati inseriti in un gruppo WhatsApp senza volerlo e non sanno come uscirne senza offendere gli amministratori del gruppo o qualcuno dei partecipanti? Con questo trucco puoi anestetizzare il gruppo indesiderato senza offendere nessuno. Fai così: clicca per qualche secondo sulla chat del gruppo che vuoi anestetizzare; in alto a destra proprio accanto ai tre “puntini” delle impostazioni troverai il simbolo di una cartella con una freccia rivolta verso il basso. Clicca su quel simbolo e archivierai la chat che non apparirà più sulla “home” e così non appariranno, né suoneranno le notifiche. Tuttavia continuerai a ricevere in background tutti i contenuti della chat e nessuno dei partecipanti si accorgerà che hai anestetizzato il gruppo. E quando vorrai consultare di nuovo la chat ti basterà cliccare sulla icona “archiviate”.

Consulta la pagina FB https://www.facebook.com/alsicurosuinternet e metti un like.