Forestali |
Cronaca
/

Movimenti di terra non autorizzati in area vincolata e furto: denuncia e sanzione al titolare della ditta

19 gennaio 2023 | 10:45
Share0
Movimenti di terra non autorizzati in area vincolata e furto: denuncia e sanzione al titolare della ditta

Segnalato alla procura della Repubblica di Firenze

Nuovi controlli da parte dei carabinieri forestali che hanno individuato movimenti di terra non autorizzati in area vincolata .

L’accertamento, da parte dei militari di Tavarnelle Val di Pesa, è stato effettuato in località Poggio Antico nel Comune di Montespertoli.

Dalle verifiche effettuate i carabinieri hanno contestato al titolare di una ditta boschiva il reato paesaggistico di cui agli articoli 181-142-146 del codice urbano (decreto legislativo 42/2004), per aver realizzato, senza le necessarie autorizzazioni, due rampe in terra battuta sulla sponda destra del torrente Pesciola, in area vincolata. I militari hanno inoltre contestato la realizzazione, con mezzo meccanico, di opere in alveo senza l’autorizzazione idraulica di cui all’articolo 93 del regio decreto 523/1904.

Sempre al titolare della stessa ditta, dopo avere accertato un taglio boschivo su una proprietà privata, in assenza del consenso del proprietario e senza averne acquistato il soprassuolo, gli è stato contestato il reato di furto con le aggravanti, di cui agli articoli 624 e 625 del codice penale. In applicazione della legge forestale toscana di riferimento sono stati elevati anche sommari processi verbali per un importo complessivo di 2.108 euro

Per i fatti accertati il titolare della ditta boschiva è stato segnalato alla procura della Repubblica di Firenze.