A Pisa |
Cronaca
/

Esce di casa e cammina per più di 2 chilometri, bambino ritrovato al cinema

17 gennaio 2023 | 06:15
Share0
Esce di casa e cammina per più di 2 chilometri, bambino ritrovato al cinema

Era spaventato e non voleva parlare, ma si è aperto con i poliziotti

Ha approfittato di una momentanea distrazione dei genitori per allontanarsi da casa. Solo che il bambino, poco più di 10 anni, è stato ritrovato a più di 2 chilometri di distanza, che ha percorso a piedi.

A ritrovarlo, nel pomeriggio di ieri 15 gennaio, è stata una donna che ha chiamato il 112 raccontando di questo bambino da solo nella hall del cinema Odeon di Pisa. Il bambino era spaesato, da solo e non rispondeva alle domande della donna, preoccupata per la sua incolumità. I poliziotti intervenuti hanno chiesto al bambino le sue generalità, ma di fronte al suo mutismo hanno escogitato una mossa rivelatasi vincente: lo hanno fatto salire a bordo della pantera della Polizia e lo hanno fatto parlare alla radio.

La diffidenza iniziale si è dissolta e i poliziotti sono riusciti a farsi dire nome e cognome dal bambino, consentendo così alla Sala operativa della Questura, attraverso l’incrocio delle banche dati, di individuare la residenza, le generalità dei genitori e il loro numero di telefono. Il padre è stato convocato in Questura, dove ha potuto riabbracciare il figlio e ringraziare la Polizia per la solerzia.