Nido di vespa velutina a Pisa: intervento di vigili del fuoco e Asl foto

Primo caso nella città della Torre: altri a Massa e Lucca

Intervento dei vigili del fuoco di Pisa, questa mattina, 10 gennaio, per bonificare un nido di vespa velutina.

Si tratta di un calabrone originario dell’estremo oriente che è arrivato in Liguria nel 2012 e si sta diffondendo anche in Toscana. In particolare risultano già diversi casi nella Provincia di Massa Carrara e Lucca, mentre, quello di stamattina è il primo intervento di questo tipo nella provincia di Pisa.

L’intervento di stamani è tecnicamente riuscito. I vigili del Fuoco e l’Asl hanno i mezzi per intervenire e sono in grado di rimuovere i nidi di velutina. A tal proposito il comando dei vigili del fuoco di Pisa sta aggiornando le sue procedure di intervento. È importante, però, che situazioni di questo tipo vengano segnalate tempestivamente al numero unico di emergenza (Nue) 112. 

Le punture di vespa velutina possono rivelarsi molto pericolose nel caso di punture ripetute o quando i soggetti coinvolti siano allergici al veleno della specie, potendo portare all’insorgenza di gravi sintomi fino ad arrivare allo shock anafilattico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.