Al Don Bosco |
Cronaca
/

Minaccia di morte i genitori per farsi consegnare soldi per la droga: in carcere un 24enne

23 dicembre 2022 | 12:30
Share0
Minaccia di morte i genitori per farsi consegnare soldi per la droga: in carcere un 24enne

A Pisa controlli serrati da parte di polizia e municipale

Gli uomini della squadra mobile della Questura hanno rintracciato arrestato in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso del tribunale di Pisa su richiesta della procura della Repubblica, un 42enne pisano, pluripregiudicato, per il reato di atti persecutori.L’uomo, tossicodipendente, stando alla denuncia raccolta dai suoi genitori costretti a denunciarlo dopo anni di vessazioni, e peraltro poco prima di Natale, almeno dallo scorso mese di agosto li aveva a più riprese sottoposti a molestie e minacce di morte, pur di ottenere da loro i soldi per acquistare droga. Più volte, al rifiuto dei genitori di consegnargli il denaro, li aveva minacciati di sgozzarli, di tagliare loro la testa anche impugnando un coltello da cucina tanto che entrambi, per difendersi, avevano riportato ferite da difesa, seppure lievi. In altri casi l’ esagitato aveva danneggiato le suppellettili di casa e la porta del garage della abitazione genitoriale. Dopo la denuncia gli investigatori della Mobile hanno acquisito numerosi riscontri, tra cui referti medici, testimonianze, fotografie dello stato dei luoghi  informando tempestivamente la Procura della Repubblica per valutare la possibilità di applicazione di una misura cautelare restrittiva a tutela della incolumità dei suoi genitori.

L’uomo è stato rintracciato dai poliziotti mentre girovagava in centro e, dopo un passaggio in Questura per la notifica degli atti, è stato portato al carcere don Bosco, in attesa dell’ interrogatorio di garanzia dove potrà fornire la sua versione dei fatti.

Polizia di stato, con anche le pattuglie del Rpc, e la Municipale, hanno poi passato al setaccio la città

I controlli hanno visto impegnate le forze dell’ordine soprattutto in centro e nella zona della stazione ferroviaria.

Nel corso del servizio sono state identificate 37 persone e controllati 17 veicoli.

Una volante ha identificato un 49enne di origini casertane ed un cittadino tunisino 31enne. Dal controllo approfondito in banca dati è emerso che il primo aveva a suo carico la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel Comune di Pisa per 3 anni, emesso dal questore di Pisa nell’ aprile del 2021. Sul secondo pendeva la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Pisa, emessa a suo carico dal gip del tribunale di Pisa lo scorso 1 dicembre 2022, per fatti di droga. Entrambi sono stati accompagnati in questura: il primo denunciato alla procura della Repubblica per la violazione della misura di prevenzione; il secondo segnalato all’ autorità giudiziaria per la violazione della misura cautelare.