Cordoglio per la morte del professor Alberto Asor Rosa

21 dicembre 2022 | 17:15
Share0
Cordoglio per la morte del professor Alberto Asor Rosa

Giani: “Salutiamo un grande toscano di adozione”

E’ lutto nel mondo della cultura per la morte di Alberto Asor Rosa, fra i massimi esperti di letteratura italiana, cittadino onorario, dal 2019, del Comune di Capalbio. Saggista rinomato, e critico letterario, è stato anche parlamentare del Pci, tra il 1979 e il 1980. 

Il professore, che ha insegnato letteratura italiana alla Sapienza, si è spento all’età di 89 anni, a Roma.

Di lui si ricordano anche le battaglie contro la Tav

“L’Amministrazione Comunale di Pienza partecipa assieme alla famiglia al dolore per la scomparsa del professore Alberto Asor Rosa – si legge sulla pagina Facebook del comune  Ricorderemo sempre con affetto e gratitudine il suo contributo pluridecennale alla vita intellettuale del nostro Paese e il suo amore per Pienza, Monticchiello e la Val d’Orcia”. 

Poi il cordoglio del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Asor Rosa è stato un protagonista della cultura italiana anche grazie all’impegno portato avanti in politica e per la società: a lui, come a un’intera generazione di intellettuali progressisti e rigorosi, si deve l’impronta che ha forgiato una vena importante del pensiero e della passione civile nel nostro paese. Salutiamo un grande toscano di adozione, un uomo che ha speso energia e amore per la nostra regione e in particolare per la Val d’Orcia”.