Sicurezza dei bambini |
Cronaca
/

Blitz dell’Adm: sequestrati 1728 giochi da tavolo e 950 orsi in peluche

19 dicembre 2022 | 12:00
Share0
Blitz dell’Adm: sequestrati 1728 giochi da tavolo e 950 orsi in peluche

Erano sprovvisti delle dichiarazioni di conformità Ce

I funzionari dell’Adm di Prato e Pistoia hanno sottoposto a sequestro, nel corso di due distinte operazioni, 1.728 giochi da tavolo e 950 orsetti in peluche provenienti dalla Cina.

Dall’accertamento è emerso che i giocattoli in questione erano sprovvisti delle dichiarazioni di conformità Ce. Inoltre, le documentazioni tecniche esibite dall’importatore sono risultate incomplete

La direttiva  sulla sicurezza dei giocattoli, che viene aggiornata periodicamente per definire i limiti di sicurezza per le sostanze chimiche usate nei giocattoli (a esempio cadmio, bario, nickel, bisfenolo A, formaldeide e piombo), stabilisce i requisiti di sicurezza che i giocattoli immessi nel mercato dell’Unione europea devono soddisfare al fine di assicurare alti livelli di salute e sicurezza, in particolare riguardo ai giochi destinati ai bambini, soprattutto quelli di età inferiore ai 3 anni.

L’attività di Adm si è distinta come prima linea di difesa all’arrivo di merci pericolose che possono mettere a rischio anche la salute dei bambini, considerata soprattutto l’imminenza delle prossime festività natalizie.