Il virus |
Cronaca
/

Virus del cammello, è allarme per chi rientra dal Qatar. L’Iss: “Al momento non circola in Italia”

17 dicembre 2022 | 18:45
Share0
Virus del cammello, è allarme per chi rientra dal Qatar. L’Iss: “Al momento non circola in Italia”

Per l’Oms il contagio da uomo a uomo non è facile: si contrae specialmente col contatto con i cammelli infetti. In Inghilterra è già allerta

Dopo il Covid, e tutte le varianti, l’ Australiana, il virus sinciziale, la nuova “paura” è l’influenza del cammello, noto clinicamente come anche nota come Mers , sindrome respiratoria mediorientale.

Una minaccia che arriva direttamente dal Qatar, dove sono in corso i Mondiali di calcio 2022.

In Gran Bretagna è già scattata l’allerta e i medici hanno messo in guardia sulla possibile trasmissione da persona a persona, in Francia sono a letto molti calciatori.

La paura di molti, anche in Italia, per il rientro dei tifosi.

Un timore infondato, secondo l’Iss che ha pubblicato una faq: “E’ stato segnalato in altri paesi come causa di di sindrome influenzale, recentemente in soggetti provenienti dal Qatar – si legge nel sito dell’istituto superiore della sanità –  tuttavia al momento non risulta circolante in Italia”. 

La Nazionale azzurra non ha partecipato ai mondiali, e il numero dei tifosi partiti per il Qatar è ridotto, cosi come, il rischio di contagio.

L’influenza del cammello è un coronavirus, che può, per chi si infetta, avere anche conseguenze mortali ma secondo l’Oms il contagio da uomo a uomo non è facile. Il virus si contrae specialmente nel contatto con cammelli infetti.